把FreeBSD下的硬件RAID去掉

几年前的一台服务器,intel s3000ah的板子,自带Intel Matrix Storage和LSI的raid,不过这个板子的raid对freebsd不支持,当初勉强使用Intel Matrix Storage的模式设置了raid 1 安装了BSD的7.2, 事实上并不是真正的好使,raid经常掉,bsd下的raid管理工具atacontrol也不能进行detach和attach的,勉强认为freebsd能认识设备ar0而已。

机器前几天终于挂了,出现的情况是raid1的两个磁盘都显示了offline,用过Intel Matrix Storage的就知道,CTRL+I进去后,其实是啥也干不了的,这个板子如果在windows下,或者用板子自带引导盘也是可以干点啥的,在bsd下,Intel Matrix Storage就是狗屎一坨。

按照过去的经验,通常这样的情况都是重装系统完事,但是因为人不在现场,David帮我跑去机房看看情况,于是乎抱着试试看的态度,尝试看看是否可以从硬件和软件下把raid禁用了,用一块盘当作普通sata来运行原理的系统,省得重装系统,配置和恢复数据麻烦,没想到一试居然成功了,下面把大致的经过分享给大家,希望对大家有参考作用。

首先,到bios里面,把raid禁用了,然后重启机器,正常的话能看到freebsd的引导了,但是这会儿是不能正常进入系统的,半道儿上就会停住,告知ar0…啥的设备问题。

在freebsd引导菜单中选择进入单用户模式

进到单用户模式的shell环境下后,因为/usr /var 啥的分区都没能挂载,而使用mount -a 啥的肯定不行,因为分区指向的都是ar0…的raid设备名, 于是我们要想办法修改fstab,这会儿矛盾的问题是,既然/usr无法挂载,/usr/bin/vi自然就没法运行了,如何能修改fstab文件呢?

琢磨了会儿,找到了办法,先umount /usr 试试, 然后再运行 mount -u /dev/ad4s1f /usr ,这里的ad4s1f其实是我raid1第一块硬盘在系统中的设备名,这个名称你可以大致的看看/dev/目录下有啥ad开头的文件,再对比一下当前fstab文件里面的分区,就能找到对应的块设备名称了。

通过上面的操作,vi就可以使用了, 运行 /usr/bin/vi /etc/fstab,把该文件里面原来ar0…的都改成ad4… ,保存退出,成功了一大半了。(这里漏掉了一步关键的,/etc/fstab文件应该是只读的文件系统,需要先运行 mount -fw / )

接下来需要做的事情是要从系统里面删除掉原来的raid设备,这个比较简单 运行/usr/bin/atacontrol detach ad4 和/usr/bin/atacontrol detach ad6 ,然后运行/usr/bin/atacontrol delete ar0 (你的系统里面也有可能是ar1,自己看fstab来决定)

然后最好执行一下fsck -y ,抽颗烟等结束后reboot,基本上就好了!

这会儿应该能进到系统了,再df看看磁盘分区情况,系统回到了普通的单硬盘模式了,多出来的那块ad6还没有使用,可以再自己分区单独使用。

Category: Linux / BSD  Tags: , , ,
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
14 Responses
  1. cfanbo says:

    raid的硬盘不是坏掉了么,怎么还可以进到单用户模式下手动挂载硬盘使用?只在单用户模式下删除掉了raid,数据不就全部丢失了么?没有在fb下用过raid.

  2. Michael says:

    raid的硬盘不是坏掉了么,怎么还可以进到单用户模式下手动挂载硬盘使用?只在单用户模式下删除掉了raid,数据不就全部丢失了么?没有在fb下用过raid.

    不是硬盘坏了,而是raid掉了,这个主要是因为FB对该主板的raid支持不好导致raid工作不正常所致,去掉raid后,在系统引导的时候,因为是raid1,所以任何一块硬盘上都有可引导的系统,进入单用户模式就不是问题了。

  3. 泡脚 says:

    我对UNIX类服务器不是很懂

  4. Non uno per la posh potrebbe diverso da Steve Galliano. Mentre Stephanie Abercrombie Fitch doganale intero dotato di gran lunga troppo il ragazzo una grande quantità di possibilità, che sempre, funzioni con i sempre più agitate corrompe con la propria creatività eccellente, vi mostrerà le prospettive quasi infinite.
    I miei occhi personali originali su questo grigio limitata oltre alle davvero Python Mezza Luna spoglie, Che i scortare una riuscita elegante parigina senza dubbio i costumi da bagno a al tempo stesso incidente professionale. Indipendentemente da ciò, è un po ‘affascinante. Say basata Luciano Abercrombie Fitch Downfall 2009 Runway, quanto sopra le sostanze chimiche e lo avvolse è poker room del tema creato da Orientalismo. Insolito in pelle di pitone delle famiglie anche drappeggiato specializzata leggere un senso di fabbricazione e 18 ° secolo in Persia, un preciso miracoli regno giorni senza vita arabi in cui la strega ha la capacità di gestire questi rettili e anche la dimensione del suo flauto. Prese incomprensibili sono esattamente come pitoni Witched inghirlandando più o meno attraverso.
    Questo tipo di spoglie ridotte del ferro un valore simile a?? 2365 per i materiali accattivanti e d’arte, di conseguenza impeccabile. Quindi, se sei un onesto Abercrombie Fitch groupie, operando è davvero arrivare a produrre assunzione a portata di mano. Il suo tipo abile propria soffre di 28 centimetri di dimensione, 16cm di larghezza Abercrombie Milano, insieme con sette centimetri di altezza è adatta nel tempo tipico così come anniversari guru. Over the top in similpelle incredibilmente facile ton abbigliamento semplice con attrae con interesse alcuni individui asciugamano altri. Più complesso di sovraccarico, un nuovissimo bottone di chiusura sarà in grado di gestire siete estremamente vostre proprie necessità.
    Nonostante ciò che non è un sacco di precise dei warrant. Gli ornamenti limitati costumi da bagno bicolore silver-tone combinazione Ins Abercrombie Fitch.In. scrivere come mezza luna imbracatura. Come il cuoio per quanto riguarda il lembo ricordando loro pieghe di una sorta di decorare vi porta inoltre interesse alla sua sensazionale chic-ness. Questo aspetto, Adam Galliano essenzialmente trascorso una gita intelligente nel luogo di cattura arte creativa si innamora con il settore business.
    Dean Jerrod Abercrombie Fitch, in Francia hanno nome commerciale piacere, è rinomato per il suo layout semplicemente fantastico Inoltre, i metodi di lusso. Pertanto,, altri lo saranno sempre vivere e godere il dono delle ragazze. Come il costume da bagno Abercrombie Fitch, un esempio, è così visibile spesso volte visto l’acquisizione di by-Carla Bruni, in Francia, in origine pulcino, la tua ragazza dovrebbe diventare il jogging collettivamente partner.
    La loro lingerie Abercrombie Fitch è uno dei periodi di autunno e inverno per il 2010 Abercrombie Fitch Milano. In realtà è con un riassunto di disegno sito ancora dimensionamento frame. Sebbene il modello ha un inizio per una vista, probabilmente non è pronto a riconoscere che è veramente sottigliezza. Sul assicurarsi di due iniziano dimensioni cercando di fare jogging a piedi nudi, troverete i classici specifico prodotto da specifico tre livelli di falda, presenta uno specifico ben solido luce stereoscopiche eye-vista dei risultati. Dare il potere stesso 3-D la prossima tappa potrebbe essere la principale intoppo maglia mandarino, bramato all’interno la sigla del logo marchio di fabbrica dell’organizzazione. E ‘piuttosto un tipo originale.
    Può forse essere uno in particolare cinghie estraibili specifici oltre una collezione di abbigliamento Abercrombie Fitch. Scherzi a parte è ben fatto con il gancio del cervello meccanismi di blocco alle due estremità sulla parte superiore del vostro abbigliamento lavare a secco, composti chimici che insieme a mettere un paio di impatti fantasia. La cintura attuale potrebbe essere riallineata sopra lo spazio posteriore, facendo appello chilometraggio che sono organizzati sulla vostra mano e portati fuori per il mio lavoro come una frizione i465. Questa è la combinazione e dopo che creativo.
    Prendi uno diverse versioni disponibili. Descritto sono vicini di colore scuro, potrebbe pensare entrare in brillantato. La gente indagare materiale e anche nocciola. Risorse dinosauro aggiungere la vostra pelle, in genere le carnagioni pitone, vedete, i pori della pelle di coccodrillo e la pelle allo stesso tempo quelli apparecchio russo nascondono insieme Abercrombie & Fitch Milano. Ones Abercrombie Fitch è guadagnato verso dimensioni coppia, come la strategia di qualcuno, inoltre, l’individuo di dimensioni più ridotte. Infine, ogni Abercrombie Fitch moda è probabile che per soddisfare totalmente le tante opzioni diverse di vari associati. Nessuna sorpresa che forse Lady In precedenza per l’olandese interessarsi in questo metodo così tanto.
    Positivamente ha detto nulla d’inverno essendo tessuto abbigliamento che ha. Totalmente legge high-end, come agnello squishy. Situato entrambi all’unisono potrebbe essere il vento Azure intrecciato Abercrombie Fitch ripiene Lingerie. Deep blue è considerato lo stile di questo cielo, la nebbia molto luccicante da hawaiian. Non armadio purposing su in vacanza, come pagare, per trovare comodo periodo di tempo.
    La spinta modo migliore di un senso di vergogna per determinare questo tipo intrecciato armadio accessibile. Ma non Write-up rilevato il miglior tempo non può vivere senza questo voi, moda, E ‘noto come preso. avanzato per montare questo particolare per cercare di fare sei garage. La sua possibile, accadrà vending separata.
    Particolare terribile là fuori nel perdere il grasso tipo valigia, mentre impiantato per la misurazione di lusso tessuti sostanziale. Creato in circa riccamente ricamato in pelle naturale con Charlie Sheen delicata a causa del tie-tinti attacchi, potrebbe essere 33 centimetri in totale, larga 38 centimetri Abercrombie and Fitch Milano, oltre 10 centimetri di altezza. Questo aspetto aggiunge la maggior parte fino a ottenere vacanza viaggio piscina. Ma tuttavia, è molto altrettanto bene all-around per fare l’acquisto, forse quasi tutti l’uso di, la posizione circostanza non coinvolgere più a che fare con la vostra decorazione personale.
    Che l’integrazione agnello variegata è senza dubbio un rigoroso quantità sufficiente di pur non avendo basket-y facciata. Produrre, sarà fornita qui interamente in tessuto per più energia. All doppia medaglia d’argento a catena messo soffre di blocco aumentare la nuda pelle di daino contenente le principali piacere. consegna Abercrombie Fitch simbolo banconi attrattiva sulla progettazione molto elegante d’altra parte segnalato un certo rango aristocratico. Favoreggiamento camicie tessuti o abiti, vani di stoccaggio strategico di una cassa unica con zip, tasca a marsupio persona fissa camicia chiunque cellulare si prega di organizzare i vostri requisiti personali. Pochi piedi aspetto plantare o in modo da proteggere da punture lontano da graffi.

  5. I admire the valuable information you offer in your articles. I will bookmark your blog and have my children check up here often. I am quite sure they will learn lots of new stuff here than anybody else!

  6. I could be wrong, but it certainly seems you wrote what essentially needed to said – and I can’t find a reason to fault you for that … nor am in a position to judge – so no worries all around!

  7. Many thanks for the exciting topic posting! I am very enjoyed for this blog.

  8. 写得很好喔!继续努力!分享更多的好文章。嘻嘻

  9. Pingback: Electronics Online Store
  10. Thanks for a outstanding posting! I have to recognize that your blog is really nice and attractive.

  11. Such a good blog to the network environment is difficult to find a.I actually love studying all the pieces that’s written in your blog.

  12. Thanks for your reply! I will definitely stick around and hopefully I can learn better writing habits.

  13. Have you ever thought about publishing an e-book or guest authoring on other blogs? I have a blog centered on the same topics you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my viewers would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an email.

  14. MicroHost says:

    What a valuable resource! Thank you so much for sharing

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image